Il percorso
Tutto parte da noi e dalla nostra volontà di cambiare le cose, oppure da una necessità che non possiamo più ignorare.
Se credi che il tuo corpo abbia bisogno di ritrovare benessere e nuova energia, è arrivato il momento di agire. Che si tratti di problemi digestivi dovuti ad intolleranze alimentari oppure si tratti di chili in eccesso e ritenzione dei liquidi che fatichi a smaltire, possiamo valutare il percorso giusto per te.
La prima visita dura circa 1 ora e mezza e consiste in un confronto sulle abitudini, sullo stile di vita e sulle analisi del quadro clinico, eventualmente supportato da esami medici.
Cosa valuteremo insieme:
– eventuali problemi di salute familiari, i gusti a tavola, esigenze e necessità guidate dagli orari lavorativi;
– abitudini “scorrette” ed errori comuni;
– analisi antropometrica: altezza, peso, indice di massa corporea (BMI) e parametri della composizione corporea;
– obiettivo da perseguire nel tempo.
Trascorso qualche giorno dal primo incontro, verranno inviati via mail i consigli nutrizionali ed il piano alimentare personalizzato. Se non richiesto esplicitamente, non si tratterà di un piano alimentare rigido e restrittivo, ma piuttosto di una guida per conoscere i nutrienti contenuti nel cibo e imparare a fare scelte alimentari consapevoli e corrette. Resto a completa disposizione per commentare insieme quanto ricevuto via mail e per ulteriori chiarimenti, per partire serenamente e senza dubbi nell’intraprendere il nuovo percorso.
Una volta al mese o secondo necessità, si fissa un controllo fino al raggiungimento dell’obiettivo definito.
Durante visita di controllo si riesamina il peso e la composizione corporea, per valutare quanto sia stata efficace la strada intrapresa. Si considereranno come il corpo ha reagito ai nuovi stimoli ricevuti, le eventuali difficoltà riscontrate e i benefici ottenuti, adattando la scelta alimentare alle nuove esigenze.
L’obiettivo dell’intero percorso resta quello di indirizzare la persona verso una scelta consapevole dei cibi, facendo della sana alimentazione uno stile di vita che abbia come obiettivo la salute e considerando il dimagrimento una naturale conseguenza del benessere ottenuto.
Consulenza nutrizionale
Come la visita nutrizionale prevede un incontro di circa un’ora per:
• eseguire l’anamnesi familiare ed alimentare;
• effettuare le misurazioni antropometriche;
• prendere visione degli esami del sangue e delle urine effettuati più di recente.
A differenza della visita nutrizionale, al termine della consulenza non verrà consegnato un piano nutrizionale personalizzato ma verranno solo fornite indicazioni e consigli alimentari volti a correggere gli errori individuati durante il colloquio, compresi quelli relativi a situazioni particolari (patologie o allergie o intolleranze già diagnosticate, allattamento, gravidanza, attività sportiva, obesità, etc).
Ciò non toglie che se, dopo la consulenza nutrizionale, il paziente fosse interessato ad avere il piano nutrizionale completo, questo potrà essere stilato in un secondo momento, con modalità concordate.
Richiedi informazioni senza impegno!
Inserisci il tuo numero di telefono, ti richiamerò per dare maggiori informazioni senza impegno ed eventualmente prenotare una visita.